martedì 26 aprile 2016

Lui e lei al ristorante: chi paga?

Ci sono tantissimi motivi per cui una donna può decidere di intrecciare una relazione amorosa con un uomo, uno dei quali è voler passare del tempo divertendosi senza spendere una lira (o un euro). Io che scrivo sono una donna e non sono solita fare di tutta l'erba un fascio ma, parliamoci chiaro, anche in un'epoca in cui le appartenenti al gentil sesso si sono ormai emancipate e rivendicano la loro libertà d'azione, di pensiero, di espressione e di qualsiasi altra cosa, ci sono sempre le donzelle che sono ben contente di avere tutto pagato dal loro cavaliere.
Devo dire che, personalmente, accetto volentieri quando il mio accompagnatore vuole offrirmi il caffè, una pizza, il cinema o qualcos'altro, ma se la cosa si dovesse ripetere già due volte di fila mi sentirei leggermente umiliata. E non da lui, badiamo bene, che può comportarsi in maniera estremamente gentile nei miei confronti, ma da me stessa.

Fonte: http://www.lagrille.net/
Poco tempo fa mi è capitato di venire a sapere che in un noto ristorante della mia città (di cui non faccio il nome per due motivi: non voglio fare pubblicità e poi neanche me lo ricordo, essendo passato tanto tempo dalla scoperta) alle donne che si siedono a tavola insieme a degli uomini vengono consegnati dei menu speciali in cui accanto alle pietanze non sono indicati i relativi prezzi. Parlo al presente perché suppongo che questo locale esista ancora e che continui a fare questa differenza tra uomini e donne.
La compagnia in cui mi trovavo in quel momento - eravamo al mare, le cosiddette chiacchiere da spiaggia - si è immediatamente divisa in due fazioni: quelli contro e quelli a favore di questo modus operandi del ristorante. Io non voglio fare una critica al locale, ma da questa mia scoperta vorrei prendere spunto per fare una piccola analisi del mondo femminile e per capire come ci comportiamo noi donne al giorno d'oggi.

Fonte: http://coppia.pourfemme.it/
Quelli contro sostenevano che il fatto che le donne non leggano i prezzi di ciò che ordinano sia umiliante per le stesse, perché se tu non dai ad una persona la possibilità di vedere quanto costa ciò che sta acquistando significa che dai per assodato che sia completamente a carico dell'altra persona seduta a tavola con lei. In altre parole: "Mi prendi per una bambolina che si fa mantenere da quest'uomo? Credi che non sia in grado di pagarmi un piatto di pasta?". E poi, questione non meno importante: mettiamo che io, donna, abbia accettato di farmi offrire la cena da te, uomo, perché magari si tratta di un'occasione importante come un anniversario, un primo appuntamento o chissà che, mi piacerebbe vedere quanto ti sto facendo spendere, perché a meno che io non sia una totale stronza o che tu non sia Christian Grey (sì, su questo blog siamo rimasti gravemente segnati da Cinquanta Sfumature), non vorrei pesare troppo sulle tue finanze.

Fonte: http://www.mondorosashokking.com/
Passiamo adesso alle motivazioni di chi crede che la mossa del ristorante sia buona. La quasi totalità degli intervistati (no, scherzo, siamo sempre alle chiacchiere da spiaggia, nessuna intervista) dice che "è galanteria d'altri tempi in un mondo che si è modernizzato troppo". In effetti, il locale in questione - di cui non riesco ancora a ricordare il nome - è conosciuto per essere un luogo elegante in cui celebrare con una buona cena i momenti importanti della vita, anche di quella di coppia. 

Pur essendo sostenitori di "quelli contro", non si può certo dare torto a "quelli a favore", ma credo che l'unica pecca di questa bella mossa del ristorante sia il non prendere in considerazione l'uomo e la donna seduti al tavolo. Lei potrebbe offendersi, invece di essere lusingata dal menu senza prezzi, e lui potrebbe essere andato lì senza aver programmato di offrire la cena alla donna con cui si trova. Certo, se fosse l'uomo che, dopo aver fatto accomodare la propria donna chiedesse al cameriere di consegnarle il menu senza la specifica dei prezzi, la cosa sarebbe abbastanza diversa.

E voi che cosa pensate?

Nessun commento:

Posta un commento