domenica 6 aprile 2014

CAPTAIN AMERICA & THE WINTER SOLDIER

Ogni tanto un Blockbuster ci vuole.
Se anche voi condividete questo pensiero, valutate di andarvi a vedere Captain America: The Winter Soldier.
 

Pur presentando le caratteristiche ormai canoniche di tutti i film Marvel, il secondo capitolo dedicato al supereroe a stelle e strisce riesce a costituire un vero salto di qualità, come era già avvenuto con il primo e
pisodio, la cui preventiva visione è necessaria per seguire appieno le vicende narrate.
A parte l’inizio, un po’ lento a mio avviso, il film presenta una trama convincente ed uno sviluppo dell’intreccio narrativo ben gestito, che regalano allo spettatore vera suspense, con alcuni, ben giostrati, colpi di scena.
I combattimenti corpo a corpo prevalgono sulle esplosioni, cosa della quale nessuno si è lamentato, evitando così che le scene sembrino fotogrammi di qualche episodio di Beep-Beep e Wile E. Coyote.
Il cast, impreziosito dalla presenza di Robert Redford, risulta collaudato e convincente: Chris Evans indossa bene i panni del super ragazzone d’America; Scarlett Johansson, nei panni di Black Widow, ci regala un personaggio meno freddo, più umano ed affascinante, complici un nuovo taglio di capelli e la licenza di assumere più di due espressioni facciali; Samuel L. Jackson interpreta Samuel L. Jackson, e va bene così.

 

Non mancano l’infestante Stan Lee, che stavolta ha una vera parte e una battuta che riesce a strappare un sorriso, e la famigerata scena extra, che arriva però dopo pochi minuti dal finale, piuttosto che dopo l’interminabile ed estenuante mezz’ora di crediti.
Il film risulta godibile, e la visione in 3D lo valorizza.
In una scala da 1 a 10(punteggio massimo), il film merita un 7 pieno, con simpatia e tanti auguri per il terzo episodio.
Se paragonato agli altri film Marvel, sempre più privi di trama, il voto diventa 10, con lode.

Buona visione!

CURIOSITA'

Chris Evans è per un quarto italiano.
Ha frequentato la scuola del defunto Lee Strasberg, direttore dell’Actor's Studio, maestro di attori del calibro di Marlon Brando, Robert De Niro e Al Pacino, e noto per avere interpretato Hyman Roth ne “Il Padrino – Parte II”.
 




 




Nessun commento:

Posta un commento